AGGIORNAMENTO lavori periodo estivo 2024 sulla FL3, tratta Cesano-Viterbo.

AGGIORNAMENTO lavori FL3 Cesano-Viterbo.

12 Aprile 2024

AGGIORNAMENTO lavori FL3 Cesano-Viterbo.
Qualche dettaglio in più, dopo l'audizione del 9 aprile presso la Regione Lazio.
RFI conferma ufficialmente  che l'interruzione estiva per lavori sulla FL3 tra Cesano e Viterbo avverrà tra il 10 luglio e l'8 settembre. Durante queste settimane, tra Cesano (inclusa) e Roma sarà garantito il servizio ferroviario con frequenze molto vicine alle attuali, evitando la consueta riduzione estiva dell'offerta.
Sulla tratta interrotta Trenitalia prevede 24 partenze bus ogni ora suddivise su una proposta di tre collegamenti: un primo collegamento lento tra Cesano e Viterbo con fermate in tutte le stazioni; un secondo collegamento locale tra Cesano e Bracciano con fermata ad Anguillara; un terzo collegamento veloce tra Cesano e Viterbo via Cassia con sola fermata a Vetralla. Quest'ultima proposta è stata valutata poco utile sia dai Sindaci che dalla responsabile Cotral del quadrante Cassia-Viterbo e verrà rivista o ripensata alla luce del confronto con Cotral e con le amministrazioni. Si tratta perciò di 4 bus/h per direzione per percorso, che comunque nelle ore di punta non possono essere sufficienti.
Sindaci, comitato pendolari e Osservatorio regionale sui trasporti all'unisono hanno chiesto a Trenitalia una comunicazione chiara e precisa su orari di partenza dei bus, percorsi, fermate e rispetto delle corrispondenze bus-treno presso Cesano. Tuttavia al momento non c'è nulla di definito: si attendono da RFI gli orari delle corse treno che potranno circolare, senza i quali Trenitalia non può stilare il programma dei servizi sostitutivi.
Il direttore regionale Del Rosso si è mostrato disponibile a instaurare un canale comunicativo diretto col comitato pendolari per riuscire ad avvisare gli utenti tempestivamente su eventuali variazioni e/o integrazioni del servizio bus.
L'assessore Ghera ha spiegato che l'attuale riduzione nella tempistica dei lavori è stata possibile concentrando i lavori principalmente nel mese di
agosto e ricorrendo anche a lavori in orario notturno. Questa contrazione rende impossibile per RFI procedere con lavori per tratte parziali, e rende altresì impossibili anche le corse treno Viterbo-Roma intera tratta nelle fasce pendolari più forti.

È stato evidenziato criticamente dai convenuti il fatto che Trenitalia non abbia ancora comunicato al pubblico la variazione dell'offerta da treno a gomma, e che si sta continuando a vendere abbonamenti annuali senza adeguato avviso di interruzione estiva. Manifestati, inoltre, dubbi sull'utilità dei treni aggiuntivi tra Viterbo Porta Fiorentina e Roma Tiburtina via Orte: è evidente che tali corse non riescono a raccogliere il bacino pendolari FL3, inoltre l'instradamento sulla linea lenta Orte-Roma porta a un improponibile tempo di percorrenza stimato in 2h 15min e si è parlato di una sola partenza della mattina da Viterbo Porta Fiorentina. A quanto pare non è possibile il prolungamento di queste corse fino a Viterbo Porta Romana, richiesta che comunque il comitato continuerà a sostenere.

Allo stato, secondo il Comitato dei pendolari ed i Sindaci delle zone interessate, il piano dei mezzi sostitutivi appare inadeguato per le fasce pendolari più forti e comunque lontano dall'essere definito e definitivo, ed è necessario rimanere costantemente impegnati ed attenti sulla questione.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 18:33