Comunicazione Acea dati analisi acque

Comunicazione Acea dati analisi acque

06 Agosto 2024

Si pubblica Nota pervenuta da Acea in data odierna, in risposta a richiesta dell'Amministrazione.

Tale Nota certifica che i campionamenti sulla qualità dell’acqua potabile effettuati da Acea nei mesi di maggio, giugno e luglio attestano la congruità ed il rispetto dei parametri imposti per legge, confermandone la potabilità.

In particolare, l’ultimo campionamento è stato effettuato con rilievi che hanno avuto inizio il 31/07/2024 (data inizio prova) e sino al 03/08/2024 (data fine prova)

Come si evince dal testo, i referti tecnici rimangono agli atti di questo Ente, non avendo il consenso scritto del Gestore alla loro pubblicazione o diffusione.

Al link    https://www.gruppo.acea.it/al-servizio-delle-persone/acqua/acea-ato-2/la-qualita-della-tua-acqua

è possibile cercare i dati di Vejano e scaricare il report in pdf, anche se alla data odierna l’ultimo dato pubblicato è quello di giugno (gli esiti di luglio – che pur sono stati inviati al Comune in allegato alla Nota di cui trattasi -, devono evidentemente essere ancora inseriti sul portale, essendo stati elaborati dopo l’ultimo prelievo del 3/8).

Di seguito, il testo pervenuto da ACEA.

Oggetto: Riscontro nota prot. n. 4168 del 05/08/2024 – Richiesta analisi

In riferimento alla richiesta pervenuta con nota prot. n. 4168 del 05/08/2024, con la quale si richiede alla Scrivente di condividere l’esito delle ultime e più recenti analisi eseguite sul comune di Vejano, il Gestore desidera fornire le seguenti informazioni.

Il Gestore comunica che, come già indicato con nota prot. n. 524173 del 23/07/2024, monitora costantemente le caratteristiche qualitative dell’acqua captata e distribuita in rete mediante indagini ed analisi continue presso i punti di campionamento dislocati lungo tutta la filiera idropotabile, dalla captazione fino al consumo.

In merito a ciò, è importante evidenziare che la normativa di riferimento per la qualità dell’acqua destinata al consumo umano prevede che la risorsa distribuita in rete debba rispettare una serie di parametri microbiologici e chimici necessari per garantire la potabilità dell'acqua. Inoltre, sono previsti parametri indicatori che, pur non essendo direttamente correlabili a rischi per la salute umana, servono come indicatori della qualità complessiva dell'acqua.

A tal fine, si condividono gli esiti dei campionamenti effettuati nei mesi di maggio, giugno e luglio presso il serbatoio “Impresa Nuova” e le fontanelle di Piazza XX Settembre e via Umberto, i quali evidenziano valori conformi al D.Lgs. 18/2023.

Si precisa che i dati e i certificati forniti sono riservati e destinati esclusivamente all’uso interno. Non è consentita la loro pubblicazione o diffusione senza il consenso scritto del Gestore, in quanto tali documenti possono contenere informazioni sensibili che, se divulgate, potrebbero essere interpretate in maniera erronea o fuori contesto.

Restando a disposizione per ogni ed ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti.

06/08/2024, Il Responsabile

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024, 16:57