AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO A.S. 2021/2022 EROGATE DAL MIUR PER GLI STUDENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI VEJANO FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE, O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, APPARTENENTI A NUCLEI FAMILIARI CON LIVELLO ISEE NON SUPERIORE AD € 15.748,78

Con nota prot. n. 2696 del 23/05/2022 la Regione Lazio ha comunicato le modalità per l’accesso alla erogazione di borse di studio ioStudio, per l’anno scolastico 2021/2022, a favore di studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie o frequentanti i primi tre anni di un percorso triennale di istruzione e formazione professionale, appartenenti a nuclei familiari con livello ISEE non superiore ad € 15.748,78 (D.Lgs 63/2017).

Le borse di studio saranno erogate dal MIUR sulla base di elenchi di beneficiari trasmessi dalle Regioni.

La Regione Lazio, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 296 del 17/05/2022, ha affidato ai Comuni la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio degli studenti residenti nel proprio territorio, stabilendo contestualmente i requisiti essenziali per l’accesso al beneficio.

Una volta raccolte le domande, i Comuni dovranno provvedere alla valutazione dell’ammissibilità, in base ai requisiti di seguito specificati, e a trasmettere l’elenco delle domande ammesse alla Regione Lazio entro e non oltre il 15 luglio 2022.

La Direzione Regionale Formazione, Ricerca, Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio provvederà di seguito ad adottare una unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo precedenza allo studente più giovane di età in caso di parità di ISEE.

L’importo della singola borsa di studio ammonta ad € 200,00, somma rideterminabile in rapporto al numero totale di richiedenti nel limite massimo di € 500,00, come previsto dalle disposizioni ministeriali.

REQUISITI:

Possono presentare istanza gli studenti residenti nel Comune di Vejano aventi i seguenti requisiti:

• Studenti frequentanti, nell’anno scolastico 2021/22, una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione);
  • Studenti frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi);

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA:

La domanda di accesso alla borsa di studio dovrà essere presentata esclusivamente compilando l’apposito modulo, disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Vejano o presso la Sede Comunale, al quale dovrà essere allegata, pena la non ammissibilità della stessa, la seguente documentazione:

• attestazione ISEE in corso di validità;
  • documento di identità in corso di validità del genitore/tutore (in caso di studente minore);
  • documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente;

La domanda di accesso alla borsa di studio dovrà essere presentata al Comune di Vejano entro e non oltre il termine del 20 giugno 2022, con una delle seguenti modalità:

• a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comunevejano@legalmail.it;
  • consegna a mano presso l’Ufficio Segreteria e Protocollo del Comune di Vejano nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 12:00 / mercoledì ore 15:00-17:00.

Vejano, 27 maggio 2022

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA