Avvisi e Ordinanze

7 Settembre 2022

AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI, DIZIONARI E LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI – A.S. 2022/2023

AVVISO PUBBLICO

EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO – SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI – DIZIONARI E LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI PER L’ANNO SCOLASTICO 2022-2023 A FAVORE DEGLI ALUNNI RESIDENTI NEL LAZIO, NELL’AMBITO DELLE POLITICHE IN FAVORE DELLE FAMIGLIE MENO ABBIENTI, AI SENSI DELL’ART. 27 DELLA LEGGE 23.12.1998, N. 448.

IL COMUNE DI VEJANO

in attuazione:

  • dell’art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 inerente la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo a favore degli alunni che adempiano l’obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti;
  • della Determinazione n. G09172 del 13/07/2022 con la quale, sono state approvate le linee guida per i Comuni del Lazio, definite nell’allegato A), per l’erogazione dei contributi assegnati per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2022-2023;
  • della Deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 07/09/2022;

RENDE NOTO

il seguente avviso per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo – sussidi didattici digitali – dizionari e libri di lettura scolastici per l’anno scolastico 2022-2023 a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dell’art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Ai sensi delle disposizioni sopraindicate, hanno diritto al rimborso della suddetta spesa:

  • gli alunni residenti nel Comune di Vejano che frequentano, nel corrente anno scolastico 2022-2023, una classe della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (Media Inferiore e Media Superiore) presso le Scuole Statali o paritarie, che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo.
  • che appartengono ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), non sia superiore ad €. 15.493,71.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario e deve essere redatta utilizzando la modulistica disponibile sul sito web istituzionale: www.comune.vejano.vt.it. (“ALLEGATO_C – MODULO RICHIESTA“)

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione allegata alla domanda:

  • attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, del soggetto richiedente, per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I o II grado.
  • copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo (N.B. Gli studenti maggiorenni possono inserire la richiesta autonomamente);
  • Le fatture delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo, sia cartacei che digitali, i dizionari ed i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole, sussidi didattici (software, programmi e sistemi operativi ad uso scolastico).

Non sono considerati documentazione giustificativa gli scontrini fiscali attraverso i quali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese.

Sono ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate.

La documentazione suddetta è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n. 127/2018 art. 10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare in copia al cliente.

Le domande devono essere presentate, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 ottobre 2022 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vejano, sito in Piazza XX Settembre 12.

Il mancato rispetto del termine perentorio per la presentazione delle domande, così come l’incompleta o inesatta compilazione della domanda porteranno all’esclusione dal beneficio.

CONTROLLI

L’ Amministrazione Comunale si riserva di effettuare controlli tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni relative alle domande pervenute.

 

Vejano, 07 settembre 2022

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

IL SEGRETARIO COMUNALE
Dott. Marcello SANTOPADRE

Ultimi articoli

Avvisi e Ordinanze 27 Settembre 2022

AVVISO PUBBLICO INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE DEI MINORI FINO AL DODICESIMO ANNO DI ETÀ NELLO SPETTRO AUTISTICO – ANNO 2022

AVVISO PUBBLICOINTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE DEI MINORI FINO AL DODICESIMO ANNO DI ETÀ NELLO SPETTRO AUTISTICO – ANNO 2022(Legge Regionale n.

Avvisi e Ordinanze 21 Settembre 2022

AVVISO: INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

IL COMUNE DI VEJANO INVITA I GENITORI IL GIORNO 23 SETTEMBRE 2022 alle ore 17 PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE PER COMUNICARE LE INFORMAZIONI SULLA NUOVA METODOLOGIA DI FUNZIONAMENTO E PAGAMENTO DELLA MENSA COMUNALE.

torna all'inizio del contenuto