LA ‘COSA PUBBLICA’ È UN BENE DI TUTTI, ABBIAMONE CURA

A causa degli innumerevoli e ripetuti episodi di vandalismo, maleducazione, sciatteria e disprezzo della cosa pubblica, si comunica che saranno intensificati i controlli da parte degli organi comunali e dei Carabinieri, in particolar modo nelle ore notturne.

Sono purtroppo ormai frequenti le amare sorprese: devastazioni nel parco pubblico, dove è stato vandalizzato addirittura uno scaffale di legno che avrebbe dovuto essere adibito a raccoglitore di testi per la libera fruizione ( “Prendi un libro, lascia un libro”, ovvero un progetto di biblioteca diffusa); lancio di bottiglie di vetro e plastica, rifiuti ed altro sia al parco che al Borgo, anche e soprattutto laddove vi è divieto di accesso. Tentativi di scardinare l’entrata del Teatro e della Biblioteca, con conseguente rottura del gradino in peperino. Piccoli barbari, o forse grandi barbari … bambini, ragazzi, adulti? Non lo sappiamo per certo, ma i danni si vedono eccome!

Vale la pena ricordare che per i minorenni la responsabilità ricade sui genitori, i quali saranno chiamati ad onorare le eventuali sanzioni pecuniarie.

È particolarmente spiacevole dover scrivere avvisi come questo, anche perché sappiamo che gli incivili sono una minoranza, e ad essi si contrappongono tantissimi giovani e ragazzi bravi, educati e volenterosi, come ad esempio tutti quelli che nello scorso fine settimana hanno servito e coadiuvato negli stand della Festa dei Sapori, davvero encomiabili e da applaudire!

Ci auguriamo che chi di dovere acquisisca la dovuta consapevolezza, e speriamo di non doverci tornare più sopra, per la serenità di tutti.