AVVISO: Momentanea interruzione servizi digitali

Tempo di lettura:

AVVISO IMPORTANTE

PA Digitale S.p.A. ha informato che i propri servizi,
a causa di un significativo evento che ha interessato il proprio fornitore di infrastruttura cloud,
non sono disponibili dall’8 dicembre 2023.
Pertanto, anche l’albo pretorio online e tutti i servizi digitali collegati al sistema (per esempio protocollo, servizio anagrafe, servizio tributi etc) non sono attualmente raggiungibili.
Il Comune di Vejano, così come tutti gli Enti Pubblici collegati al gestore, è in attesa di ricevere dal fornitore le tempistiche previste per il ripristino dei servizi erogati da PA Digitale ai propri clienti.
PA Digitale Spa ha espresso il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo.
Al tempo stesso ha garantito il proprio impegno per il più celere rientro alle normali operazioni e la salvaguardia degli interessi dei propri clienti.
si allega link articolo sul problema di portata nazionale:
"... L’azienda Westpole, che fornisce servizi digitali alla pubblica amministrazione in Italia, è stata colpita da un attacco informatico. Per ora non si conoscono i responsabili, i dettagli e l’estensione dell’incidente, ma quello che è noto è che l'incursione ha causato il blocco dei sistemi della società Pa Digitale e di molti enti locali e nazionali che utilizzano il software Urbi, anagrafe e servizi ai cittadini.
... I disagi maggiori riguardano i servizi offerti da Pa Digitale e i siti dei Comuni, ma come riporta il sito della piattaforma, gli enti che usano Westpole come fornitore sono tantissimi. Tra questi il Quirinale, l’Istat, l’Autorità nazionale anticorruzione, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il Consiglio superiore della magistratura, l’Autorità di regolamentazione per energia, reti e ambiente, il ministero dell’Ambiente, il Fondo di previdenza per il personale del ministero dell’Economia, la Banca d’Italia, il comando generale dei carabinieri, l’Agenzia delle entrate e Sogin, la società responsabile dello smaltimento degli impianti nucleari italiani e la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi. "

Ufficio del Sindaco

Si occupa del coordinamento delle attività del Sindaco.

Piazza XX Settembre, 12

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023, 16:46