PRESEPE VIVENTE – Quella notte a Betlemme. Chiusura traffico veicolare e parcheggio

Quella notte a Betlemme – XX edizione. Chiusura traffico veicolare e parcheggio

22 Dicembre 2023

Ordinanza Dirigenziale con procedura d’emergenza n. 1 del 22.12.2023
I L R E S P O N S A B I L E D E L S E R V I Z I O

CONSIDERATO che nei giorni di martedì 26/12/2023, lunedi 01/01/2024 e sabato 06/01/2024, dalle ore 16.30 circa alle ore 20.00 circa, si svolgerà una manifestazione denominata “Quella notte a Betlemme – XX edizione” come autorizzato con Autorizzazione Pubblico Spettacolo artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S. Reg. Gen. n. 18/2023 registrata al protocollo del Comune n. 6683 del 18/12/2023;
VISTA la necessità di provvedere, per motivi di sicurezza e tecnici, alla chiusura al traffico veicolare delle località “Cantonaccio”, “Borgo” e di “Piazza XX Settembre” dalle ore 8.00 alle ore 21.00 dei giorni suddetti;
VISTA altresì la necessità di inibire il transito e la sosta veicolare in Via Secondi Fossati e Via Licet nei giorni precedenti al fine di poter allestire le strutture necessarie per lo svolgimento della manifestazione;
VISTO il vigente Statuto Comunale;
VISTO il Testo Unico degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267/2000;
VISTO il Nuovo Codice della Strada approvato con D.Lgs. n. 285/92 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada approvato con D.P.R. 495/92 e successive modifiche ed integrazioni;
In esercizio delle funzioni di cui all’articolo 107 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 attribuite con Decreto del Sindaco n. 4 del 26/01/2023;

O R D I N A

per le motivazioni indicate in narrativa, nel periodo come appresso indicato:

nei giorni MARTEDI’ 26 DICEMBRE 2023, LUNEDI’ 1 GENNAIO 2024 e SABATO 6 GENNAIO 2024:

1. La chiusura al traffico veicolare ed il divieto di sosta con rimozione forzata (esclusi i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine) a tutti i veicoli a motore nelle seguenti vie e piazze: Piazza XX Settembre, Via Del Popolo, Via Arco Dei Granari, Via Dei Tre Cantoni, Via Licet, Via Secondi Fossati, Via Santa Maria, Piazza S. Maria, Via di Fuori, Vicolo Del Moro, Via Del Borgo, Via di Mezzo, Via Della Cappella, dalle ore 8.00 alle ore 21.00, fatta eccezione per i mezzi autorizzati dalla Polizia Locale.
2. Il ripristino del doppio senso di circolazione sul tratto di strada di P.zza XX Settembre che va da Via Umberto I a Via Santa Maria nei giorni suddetti dalle ore 15.00 alle ore 21.00; per lo stesso periodo e nello stesso tratto di strada è fatto divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, sul tratto opposto di strada che va dalla sede comunale fino all’intersezione con via Del Popolo (uscita attuale senso unico di P.zza XX Settembre) per lo stesso intervallo di tempo, sarà utilizzato come “via di fuga” relativamente alle recenti norme sulla sicurezza, salvo diverse disposizioni date sul posto dagli Operatori di Polizia Locale nel corso delle manifestazioni, i quali sono autorizzati ad applicare deroghe sul posto alla presente Ordinanza per esigenze di servizio.
3. Al termine delle manifestazioni di “Quella Notte a Betlemme”, nei giorni successivi, è fatto obbligo agli organizzatori del “ripristino dei luoghi” nelle zone interessate dal presepe come sarà indicato loro dall’Ufficio Tecnico Comunale di Vejano.
L’Ordinanza di cui sopra sarà resa nota al pubblico, oltre che con la pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune, anche con l’installazione di appositi segnali stradali che dovranno essere applicati, ai sensi del C.d.S. attualmente in vigore, a cura dell’Ufficio Tecnico del Comune.
I trasgressori saranno puniti a norma di Legge.
Sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza gli Operatori di Polizia Locale e tutti gli altri Funzionari ed Agenti della Forza Pubblica e l’Ufficio Tecnico Comunale per quanto di competenza.
Si da atto che la comunicazione dell’avvio del procedimento agli interessati è avvenuta mediante pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune e pubblicizzazione all’utenza mediante la prescritta segnaletica.
La presente Ordinanza sarà trasmessa al Prefetto, al Questore ed alla locale Stazione dei Carabinieri.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Ministero delle Infrastrutture entro 60 giorni, ovvero, in via alternativa, può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al TAR del Lazio entro 60 giorni dall’affissione all’Albo Pretorio.

* (a seguito del perdurante parziale disservizio causato dall'attacco hacker nazionale contro la pubblica amministrazione, è stata richiesta pubblicazione della presente ordinanza dirigenziale con procedura d’emergenza n. 1 del 22.12.2023)

Settore V - Polizia Locale

All'Area V fa capo il Servizio di Polizia Locale. Il Responsabile del Settore V è il Sindaco.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 17:22