9 Dicembre 2021

Vejano, Sacello dei Santacroce 10 dicembre ore 17,00

Un eccitante intreccio di temi ci viene proposto il 10 a Vejano al Sacello dei Santacroce alle ore 17,00: dapprima un viaggio tra i riferimenti culturali rinascimentali di Caravaggio curato dal drammaturgo Gian Maria Cervo. Poi l’illustrazione di un progetto dell’artista visivo Nicola Verlato connesso a un dialogo iniziato con Cervo. Come afferma lo stesso Verlato: “Il tema del “vivere a pezzi” richiama immediatamente l’idea dello smembramento, quello di Orfeo da parte delle baccanti o di Penteo nella tragedia “Le Baccanti”di Euripide.
Un tema che sto cercando di sviluppare da molto tempo.
Un gruppo di Baccanti, una sorta di Giuditta e la sua anziana assistente ( come nel dipinto di Caravaggio) moltiplicate piu’ volte, e’ intenta a fare a pezzi un corpo al centro di uno spiazzo di un borgo come potrebbe essere uno dell’alto Lazio, che vuole richiamare l’ambientazione urbana angusta delle “Sette opere di misericordia” del Caravaggio.
Ognuno di loro si dedica a una parte del corpo in via di smembramento: la testa, un braccio, una gamba una mano etc…
Tutto cio’ avviene in una ambientazione notturna caratterizzata da forti contrasti luministici.
Lo spazio in cui si svolge la scena cruenta è però caratterizzato da numerose aperture come porte, scalinate, un grande arco, che vogliono alludere alle diverse direzioni che i frammenti di quel “vivere a pezzi “prenderanno una volta conclusosi il massacro.
Il dipinto vuole quindi calare il tema in una ben definita narrativa, che viene però riletta entro una nuova cornice concettuale che ne amplifica e sviluppa il senso secondo nuove prospettive.”
Con l’occasione resterà visibile l’installazione sulla prima versione del “Martiro di San Matteo di Caravaggio” aperta già lo scorso 1° dicembre. L’ingresso è gratuito. Per prenotarsi è necessario scrivere una mail all’indirizzo ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com .
Non mancate a questo imperdibile appuntamento.
TEATRO CARAVAGGIO 450 è un’iniziativa realizzata con fondi della Regione Lazio e con la collaborazione del Comune di Vejano.

AVVISO 16 Novembre 2022

AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2022

AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA – GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2022 Di seguito pubblichiamo l’avviso di interruzione di energia elettrica comunicatoci da e-distribuzione per lavori di manutenzione sugli impianti, che si svolgeranno nella giornata di giovedì 24 novembre 2022, poiché i lavori precedentemente annunciati nei giorni scorsi non hanno potuto avere luogo.

Avvisi e Ordinanze 9 Novembre 2022

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI – ISCRIZIONE E RINNOVO

Si avvisano le Associazioni presenti sul territorio di Vejano, che l’Amministrazione comunale ha dato avvio alle nuove procedure per l’iscrizione all’Albo delle Associazioni del Comune di Vejano come previsto dagli art.

Avvisi e Ordinanze 7 Novembre 2022

AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA – GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE 2022

Di seguito pubblichiamo l’avviso di interruzione di energia elettrica comunicatoci da e-distribuzione per lavori di manutenzione sugli impianti, che si svolgeranno nella giornata di giovedì 10 novembre 2022.

AVVISO 31 Ottobre 2022

Il Comune di Vejano ha ottenuto € 935.000 per la costruzione di un ASILO NIDO COMUNALE.

AVVISO: il Comune di Vejano ha ottenuto € 935.000 per la costruzione di un ASILO NIDO COMUNALE.