9 Dicembre 2021

Vejano, Sacello dei Santacroce 10 dicembre ore 17,00

Un eccitante intreccio di temi ci viene proposto il 10 a Vejano al Sacello dei Santacroce alle ore 17,00: dapprima un viaggio tra i riferimenti culturali rinascimentali di Caravaggio curato dal drammaturgo Gian Maria Cervo. Poi l’illustrazione di un progetto dell’artista visivo Nicola Verlato connesso a un dialogo iniziato con Cervo. Come afferma lo stesso Verlato: “Il tema del “vivere a pezzi” richiama immediatamente l’idea dello smembramento, quello di Orfeo da parte delle baccanti o di Penteo nella tragedia “Le Baccanti”di Euripide.
Un tema che sto cercando di sviluppare da molto tempo.
Un gruppo di Baccanti, una sorta di Giuditta e la sua anziana assistente ( come nel dipinto di Caravaggio) moltiplicate piu’ volte, e’ intenta a fare a pezzi un corpo al centro di uno spiazzo di un borgo come potrebbe essere uno dell’alto Lazio, che vuole richiamare l’ambientazione urbana angusta delle “Sette opere di misericordia” del Caravaggio.
Ognuno di loro si dedica a una parte del corpo in via di smembramento: la testa, un braccio, una gamba una mano etc…
Tutto cio’ avviene in una ambientazione notturna caratterizzata da forti contrasti luministici.
Lo spazio in cui si svolge la scena cruenta è però caratterizzato da numerose aperture come porte, scalinate, un grande arco, che vogliono alludere alle diverse direzioni che i frammenti di quel “vivere a pezzi “prenderanno una volta conclusosi il massacro.
Il dipinto vuole quindi calare il tema in una ben definita narrativa, che viene però riletta entro una nuova cornice concettuale che ne amplifica e sviluppa il senso secondo nuove prospettive.”
Con l’occasione resterà visibile l’installazione sulla prima versione del “Martiro di San Matteo di Caravaggio” aperta già lo scorso 1° dicembre. L’ingresso è gratuito. Per prenotarsi è necessario scrivere una mail all’indirizzo ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com .
Non mancate a questo imperdibile appuntamento.
TEATRO CARAVAGGIO 450 è un’iniziativa realizzata con fondi della Regione Lazio e con la collaborazione del Comune di Vejano.

News 19 Gennaio 2022

Nota congiunta Sindaco e Dirigente Scolastico

Scale di sicurezza per l’accesso degli studenti! FACCIAMO CHIAREZZA!! Pubblichiamo il comunicato congiunto di Sindaco e Dirigente scolastico per rassicurare gli studenti famiglie e cittadini sulla buona gestione delle misure di sicurezza osservate nella scuola certificate dal ASL e VIGILI DEL FUOCO.

AVVISO 14 Gennaio 2022

CAREGIVER FAMILIARE – ISCRIZIONE nell’ELENCO DISTRETTUALE

CAREGIVER FAMILIARE ISCRIZIONE ELENCO DISTRETTUALE La Giunta Regionale del Lazio con Deliberazione n.

AVVISO 14 Gennaio 2022

Disservizio temporaneo portale web

Oggetto: disservizio temporaneo portale web Si comunica che, per un disservizio causato dalla trasmigrazione dei dati tra software gestionali, temporaneamente e interdetta la visione dell’albo pretorio storico e della piattaforma amministrazione trasparente con riferimento ai periodi antecedenti al 2022.