AVVISO

9 Dicembre 2021

Vejano, Sacello dei Santacroce 10 dicembre ore 17,00

Un eccitante intreccio di temi ci viene proposto il 10 a Vejano al Sacello dei Santacroce alle ore 17,00: dapprima un viaggio tra i riferimenti culturali rinascimentali di Caravaggio curato dal drammaturgo Gian Maria Cervo. Poi l’illustrazione di un progetto dell’artista visivo Nicola Verlato connesso a un dialogo iniziato con Cervo. Come afferma lo stesso Verlato: “Il tema del “vivere a pezzi” richiama immediatamente l’idea dello smembramento, quello di Orfeo da parte delle baccanti o di Penteo nella tragedia “Le Baccanti”di Euripide.
Un tema che sto cercando di sviluppare da molto tempo.
Un gruppo di Baccanti, una sorta di Giuditta e la sua anziana assistente ( come nel dipinto di Caravaggio) moltiplicate piu’ volte, e’ intenta a fare a pezzi un corpo al centro di uno spiazzo di un borgo come potrebbe essere uno dell’alto Lazio, che vuole richiamare l’ambientazione urbana angusta delle “Sette opere di misericordia” del Caravaggio.
Ognuno di loro si dedica a una parte del corpo in via di smembramento: la testa, un braccio, una gamba una mano etc…
Tutto cio’ avviene in una ambientazione notturna caratterizzata da forti contrasti luministici.
Lo spazio in cui si svolge la scena cruenta è però caratterizzato da numerose aperture come porte, scalinate, un grande arco, che vogliono alludere alle diverse direzioni che i frammenti di quel “vivere a pezzi “prenderanno una volta conclusosi il massacro.
Il dipinto vuole quindi calare il tema in una ben definita narrativa, che viene però riletta entro una nuova cornice concettuale che ne amplifica e sviluppa il senso secondo nuove prospettive.”
Con l’occasione resterà visibile l’installazione sulla prima versione del “Martiro di San Matteo di Caravaggio” aperta già lo scorso 1° dicembre. L’ingresso è gratuito. Per prenotarsi è necessario scrivere una mail all’indirizzo ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com .
Non mancate a questo imperdibile appuntamento.
TEATRO CARAVAGGIO 450 è un’iniziativa realizzata con fondi della Regione Lazio e con la collaborazione del Comune di Vejano.

Ultimi articoli

Avvisi e Ordinanze 26 Marzo 2023

AVVISO: procedura di vendita delle aree di sedime degli immobili siti in Località Vignarella.

Poiché l’Amministrazione Comunale intende procedere alla vendita delle aree di sedime degli immobili siti in Località Vignarella, si pregano i proprietari che intendono acquistare di fare idonea richiesta, anche qualora fosse già stata presentata in passato, di modo che si possa giungere ai contratti di compravendita nel più breve tempo possibile, in base alle dovute ottemperanze di ordine amministrativo.

Avvisi e Ordinanze 20 Marzo 2023

AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI, IMU E TASI,

IN MERITO AGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI, IMU E TASI, SARÀ POSSIBILE RICEVERE INFORMAZIONI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO DA FISSARE TELEFONANDO AGLI UFFICI SAP DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ NEGLI ORARI D’UFFICIO (mattina 09.

torna all'inizio del contenuto