A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.
Cosa serve
Per la presentazione dell'istanza di accesso agli atti occorre:
- SPID/CIE;
- documento d’identità del delegante se necessario.
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo. Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
N.1 marca da bollo da € 16,00 per l'eventuale richiesta di copia conforme.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di accesso civico generalizzato
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 05/03/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Nomina Responsabile del Procedimento - Area Amministrativa
- Nomina Responsabile Settore III - Tributi, Economato, Personale
- Nuova macrostruttura Aree
- Nomina Responsabile Settore II - Area Economica Finanziaria
-
Vedi altri 6
- Nomina Responsabile Settore I - Affari Generali
- Nomina Responsabile Settore IV - Area Tecnica
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
- Rinnovo convenzione Segreteria Comunale - Dott. Marcello Santopadre
- Proclamazione del Consigliere Comunale Marzia Caterini
- Proclamazione del Consigliere Comunale Angelo Tenchini
-
Notizie
- Divieto di sosta e transito a tutti gli autoveicoli 25 agosto 2024
- Avviso convocazione seduta del Consiglio Comunale
- Avviso amministrazione trasparente
- AVVISO: 1° marzo, riunione vendita aree di sedime loc.tà Vignarella
-
Vedi altri 6
- Elezioni parlamento europeo - esercizio diritto di voto cittadini ue residenti in Italia
- Atto di adesione alla rete di imprese di Vejano
- ACCERTAMENTI TRIBUTI RELATIVI ALL’ANNO 2018
- Richiesta utilizzo locali ubicati nel palazzo Signorina G. Romagnoli
- Prenotazioni online
- IT-Alert, sistema di allarme pubblico - Regione Lazio, sperimentazione prevista per il 21 settembre 2023 ore 12.00.