A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA), previsto dall’art. 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento)
Cosa serve
Per la presentazione dell'istanza di Accesso agli atti occorre:
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti.
- Allegati documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Richiesta
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di accesso civico generalizzato
Il servizio è fruibile presentandosi all'ufficio competente: specificare dati dell'unità organizzativa (Nome dell'unità, descrizione, competenze, tipo di organizzazione, persone che compongono la struttura, sede principale, contatti)
Ulteriori informazioni
Link della Gazzetta Ufficiale:
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 23/12/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Nomina Responsabile del Procedimento - Area Amministrativa
- Nomina Responsabile Settore III - Tributi, Economato, Personale
- Nuova macrostruttura Aree
- Nomina Responsabile Settore II - Area Economica Finanziaria
-
Vedi altri 6
- Nomina Responsabile Settore I - Affari Generali
- Nomina Responsabile Settore IV - Area Tecnica
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
- Rinnovo convenzione Segreteria Comunale - Dott. Marcello Santopadre
- Proclamazione del Consigliere Comunale Marzia Caterini
- Proclamazione del Consigliere Comunale Angelo Tenchini
-
Notizie
- AVVISO divieto di sosta e transito a tutti gli autoveicoli 25 AGOSTO 2024
- Avviso convocazione seduta del Consiglio Comunale
- AVVISO: aggiornamento Acea rete idrica
- AVVISO: orario provvisorio Uff. Anagrafe e chiusura 23/24 luglio
-
Vedi altri 6
- Accesso Civico
- Avviso amministrazione trasparente
- AVVISO: 1° marzo, riunione vendita aree di sedime loc.tà Vignarella
- Elezioni parlamento europeo - esercizio diritto di voto cittadini ue residenti in Italia
- Atto di adesione alla Rete di Imprese di Vejano, Notaio dr. Marco Campisi
- AVVISO RACCOLTA RIFIUTI 27-30 dicembre 2023