Occupazione suolo pubblico
-
Servizio attivo
Servizio che consente al richiedente di occupare una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.
A chi è rivolto
A tutti i soggetti.
Descrizione
L'occupazione di suolo pubblico, prevista dal Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 artt. 20 e 26 e relativo Regolamento di Attuazione D.P.R. 16/12/1992 n. 495, permette di richiedere una Concessione onerosa per occupare un'area di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno e permanente se la durata è maggiore a un anno.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento)
Cosa serve
Per la presentazione dell'istanza occorre:
- SPID/CIE o CNS
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti
- Allegare i documenti richiesti, in base al tipo di occupazione
Cosa si ottiene
Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta
Tempi e scadenze
L'istanza deve essere presentata all'ufficio competente almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'occupazione. La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti. Per motivi di pericolo per l'incolumità pubblica è possibile occupare il suolo pubblico in modo immediato, dando solo comunicazione all'ente.
Richiesta
Quanto costa
L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e del tributo denominato "canone unico patrimoniale", in base al regolamento comunale, che stabilisce la disciplina e le tariffe. L’importo del tributo dipende dal tipo di occupazione, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e da una serie di altri parametri, quali la dimensione del Comune e l’importanza della strada.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per effettuare la domanda.
Il servizio è fruibile presentandosi all'ufficio competente previo appuntamento - specificare dati dell'unità organizzativa (Nome dell'unità, descrizione, competenze, tipo di organizzazione, persone che compongono la struttura, sede principale, contatti)
Ulteriori informazioni
Nessuna.
Condizioni di servizio
Contatti
- Associazioni
- Commercio al minuto
- Commercio ambulante
- Comunicazione politica
- Elezioni
- Sport
- Urbanizzazione
- ZTL
Pagina aggiornata il 23/12/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- AVVISO divieto di sosta e transito a tutti gli autoveicoli 25 AGOSTO 2024
- Provvedimenti in materia di somministrazione e vendita bevande alcoliche, ai sensi dell'art. 50, co. 7-bis D.Lgs. n. 267/2000
- Avviso consegna tesserini venatori - stagione 2024/2025
- Mercato settimanale mercoledì 5.6.2024: spostamento area
-
Vedi altri 6
- AVVISO: 1° marzo, riunione vendita aree di sedime loc.tà Vignarella
- Greenway Orte-Capranica-Civitavecchia - la tua firma è importante
- Elezioni parlamento europeo - esercizio diritto di voto cittadini ue residenti in Italia
- COSTITUITA RETE D'IMPRESA 'ANTICA VIANO'
- Mercato settimanale 17 gennaio 2024
- Proroga Z.T.L. Piazza XX Settenbre al 03/09/2023